top of page

MEDICINA TRADIZIONALE IN SENEGAL "SULLE TRACCE DEI GUARITORI"

 

Questo Tour è destinato a coloro che vogliono Scoprire l’Africa nei suoi aspetti più autentici, nelle sue tradizioni e culture più antiche.

In Senegal, la Medicina tradizionale o « Medicina dei guaritori » è la via breve che permette di penetrare una cultura nella quale l’uomo, la natura e i miti si fondano in un insieme inscindibile.

 

Giorno 1: Dakar

Arrivo a Dakar. Accoglienza  e assistenza  in aeroporto Trasferimento all’hotel a Dakar .Pernottamento

 

Giorno 2: Dakar

Dopo la prima colazione  partenza per Fann Hock uno dei  distretti di  Dakar dove incontrerete un famoso guaritore, esperto della  medicina delle piante.Il colloquio che avrete con lui  sara ricco di insegnamenti per quanto vedrete durante il vostro viaggio. Verso le  ore 11, giro della città. Visiterete  le principali piazze, i vari mercati e sopratutto il mercato Tilene con i suoi guaritori tradizionali, i suoi  erboristi. Pranzo in un  ristorante tipico di Dakar. Nel pomeriggio, visita dell’isola di Goree, monumento del patrimonio culturale Mondiale. Tale visita sarà un incursione in 300 anni di storia della schiavitù  in Africa Occidentale.

Ritorno in albergo a fine pomeriggio e  piu  tardi cena in  un ristorante di Dakar. Pernottamento in hotel

 

Giorno 3: Dakar/Rufisque /Djilor

Prima colazione e partenza per il Saloum  strada faccendo, si visitera il Lago Rosa, fenomeno naturale abbastanza raro. Incontro con le donne “raccoglitrici di sale”, giro in 4x4 sulle dune di sabbia e la spiaggia selvaggia resa famoso dal rallye Paris –Dakar. Visita del villaggio Fulani e pranzo ai bordi del lago.

Nel pomeriggio, visita alla vecchia città coloniale di Rufsque dove si incontrera una maestra  del “NDÊP”. Il Ndëp è una terapia della malattia mentale. È una terapia basata sulla danza che deve portare l’ammalato, con dei ritmi ben studiadi , ad una transe liberatoria. Si assistera ad una seduta di Ndêp.

A fine pomeriggio, dopo questa visita che certamente vi  lascera un impronta, arrivo a Djilor. Welcome drink e sistemazione al lodge di Djilor. Cena in bordo al fiume Saloum con animazione di folclore locale.

 

Giorno 4: Djilor

Prima colazione in hotel. Al mattino visita ai  guaritori di Giunka, villaggio tradizionale conosciuto in tutta la zona per i miracoli che fanno in osteopatia. Incontro con i guaritori, assistendo alle loro cure. Discussione sulla loro  pratica “medicale alternativa”

Ritorno al lodge verso mezzogiorno e pranzo.

Pomeriggio , giro nel  fiume  Saloum in barca a  motore alla scoperta delle isole abitate da pescatori Niominka e dei siti ornitologici. Cena e  pernottamento al lodge di Djilor.

 

Giorno 5: Djilor/Toubacouta

Prima colazione e partenza per Toubacouta nel delta del fiume Saloum al confine col Gambia.

Ad una ottatina di chilometri da Djilor  si raggiungera  la cittadina di Fatick. Qui siamo nel regno dei “Saltighe” , guaritori  e divinatori molto rispettati nel paese intero. Appartenenti all’etnia Serer, i saltighe hanno creato a Fatick il centro Malango, centro di cura tradizionale. Incontro e colloquio  con  loro    per una miiglior conoscenza del “Xoy” , pratica di divinazione e di guarigione rivelata solo agli “iniziati”

Arrivo al Capoluogo regionale Kaolack verso l’una.Pranzo. Pomeriggio continuazione  per Toubacouta  sul delta del fiume  Saloum. Visita di villaggi  tipici, incontro con capi villaggi. Sistemazione al Keur Saloum lodge

Cena  con animazione  e pernottamento.

 

Giorno 6: Toubacouta/Ziguinchor

Dopo la prima colazione partenza per la regione Sud del Senegal attraversando il Gambia.

Dopo la pittoresca traversata del fiume, visita della città di Banjul capitale del Gambia . Visita dei distretti  di Bakau e Serrekunda. Pranzo in città e nel primo pomeriggio proseguimento per Ziguinchor attraversando gli impressionanti paesaggi dell’Alta Casamance con i suoi villaggi tradizionali. Incontro con i guaritori di Baila e  arrivo a Ziguinchor a fine pomeriggio. Cena e pernottamento all’hotel Aubert o simile.

 

 

Giorno 7: Ziguinchor/Kenia/Bignona/Ziguinchor

Prima colazione in hotel e partenza per il villaggio di Kenia dove viene curata la  malattia mentale secondo la terapia, detta di “gruppo”, poi , visita di Bignona e incontro con guaritori tradizionali. Dopo pranzo incontro con altri guaritori sempre nella zona di Bignona scomprendo contemporaneamente le bellezze naturali di questa zona percorsa da fiume Casamance.

Ritorno a Ziguinchor a fine pomeriggio. Cena  e pernottamento all’hotel.

 

Giorno 8: Ziguinchor/Niamone/Oussouye/Cap  Skirring/Ziguinchor

Dopo la prima colazione, partenza per il villaggio di Niamone un mezzo alla Bassa Casamance. Qui è previsto vostro incontro con una donna guaritrice, famosa  in tutta la Casamance. Colloquio e spiegazioni  sulla pratica  della medicina tradizionale in Casamance, il ruolo sociale del guaritore. Proseguimento poi per il Cap Skirring per il pranzo.

Nel pomeriggio visita di Oussouye. Visiterete i villaggi di Mlomp e Seleti, vetrina di un archittetura Joola tradizionale, vecchia di più secoli ecologicamente perfetta.Visita al Re di Oussouye ed incontro con guaritori del villaggio . Ritorno a Ziguinchor a fine pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.

 

Giorno 9: Ziguinchor/Saly

Prima colazione e partenza per Saly sulla “Piccola Costa” attraversando l’alta Casamance da Bignona a Farafenni. Dopo la traversata del fiume Gambia  sosta per il pranzo a Kaolack.

Nel pomeriggio continuazione per Saly dove si arrivera a fine giornata. Cena e pernottamento all’hotel “Les Bougainvillées” o simile

 

Giorno 10: Saly/Dakar e partenza

Prima colazione in hotel.

Giornata di relax balneare. Pranzo. Partenza da Saly per Dakar nel tardo pomeriggio. Cena in un ristorante tipico  sul lungomare vicino all’aeroporto.

Trasferimento in aeroporto dopo cena. Assistenza e partenza .

 

 

Indietro

bottom of page